News: NASCE NETWORK ITALO - GRECO
(Categoria: Notizie da Multitalia.com)
Inviato da Multitalia
martedì 02 agosto 2011 - 17:47:41


di Maria Lardara
 
PRATO. Un tempo concorrenti, adesso soci in affari per il primo progetto di network italo-greco che sta mettendo radici nel polo industriale tra Prato e Firenze. Mentre Andrea Parretti, ex direttore commerciale della pratese Becosped, e Vincenzo Ventura, amministratore unico di Multitalia srl (sede legale a Prato e operativa all'Osmannoro) parlano della loro ultima sfida ambiziosa, squilla il telefono di uno dei due per avvisare che il carico di merce, partito dall'Italia venerdì è arrivato regolarmente ad Ancona lunedì.
Lungo le rotte dei collegamenti fra terra e mare che separano la Grecia dall'Italia, i pratesi vogliono detenere il monopolio del mercato dei trasporti, contendendo lo scettro a un leader nelle spedizioni come "Ancosped".




Ma perché proprio la terra dei templi stuzzica l'appetito a questa cordata di imprenditori pratesi (Ventura è fiorentino ma da 15 anni trapiantato a Prato)?
«Quello greco - racconta Vincenzo Ventura - è un mercato vergine per la penetrazione degli italiani. I flussi di importazione dall'Italia sono molto sviluppati in mancanza di una produzione industriale interna e dal distretto pratese provengono molti carichi di moda e accessori. Grazie anche alla nostra società di rappresentanza (Alfa & Omega srl, ndr), qualche giorno fa abbiamo concluso un affare con un confezionista di Carmignano e un altro di Montemurlo per portare due marchi laggiù».  
 
Di origini italo-greche (la mamma è di Corfù) e con il vantaggio di saper parlare il greco, Ventura ha trovato nell'amico Parretti l'alleato giusto per far fruttare i suoi contatti in 40 anni di attività. Idem per Parretti, entrato in Multitalia come collaboratore commerciale: entrambi ora si avvalgono di una rete di 250 trasportatori (per lo più padroncini) che lavorano fra l'Italia e la Grecia. 


Tanto più che Multitalia con la Grecia ci lavorava da tempo, fin dal 2002, anno della sua costituzione con l'ingresso di soci greci nella compagine societaria. «Quando nel maggio scorso decisi di dimettermi da Becosped - racconta Parretti -, avevo in testa di mettere in piedi un network italo-greco e ho trovato nella famiglia Ventura i partner giusti. E così ora porto la mia idea e un'esperienza quarantennale dentro Multitalia».

Sull'altra sponda dell'Adriatico, l'operazione imprenditoriale siglata di recente, con l'unione tra due "Big" nei trasporti come Unisped Ellas e la Panolympic, ha spianato la strada alla cordata pratese perché la nuova società greca diventerà un prezioso corrispondente con cui lavorare.  «Network - sottolinea Nicola Ventura, figlio di Vincenzo che si occupa dei rapporti commerciali - non significa fusione societaria ma unione di intenti per essere più competitivi in questo mercato. Paradossalmente si ringrazia la crisi in Grecia che ha fatto fiorire opportunità prima impensabili». 

Servizi super veloci a prezzi competitivi, utilizzando il massimo delle tecnologie esistenti e ottimizzando i carichi con estinazione Grecia. Mentre i camion salpano da Bari, Brindisi e Ancona, a Prato rimane la regia di tutto, quella che fa in modo che ogni viaggio vada a buon fine.
 4 febbraio 2011
 Fonte[IL TIRRENO]




Questa news proviene da SPEDIZIONI INTERNAZIONALI MULTITALIA SRL
( http://www.multitalia.com/news.php?extend.1 )